FamilyPlus Lana

Grafik

Di recente il Comune di Lana ha dato il via al progetto "FamilyPlus". Con l'aiuto di un consulente si sta svolgendo una procedura di audit presso l’agenzia per la famiglia della Provincia. L'obiettivo è aumentare l'attrattività del comune di Lana per famiglie, bambini, giovani e anziani.

FamilyPlus è uno strumento strategico a livello comunale che offre ai comuni la possibilità di accrescerne l’attrattività per le famiglie, i bambini, i giovani e gli anziani. Il processo è impostato a lungo termine e ha come obiettivo il miglioramento continuativo della vita familiare e dei servizi collegati nei comuni.

Valentina Andreis_Lana_Vizebürgermeisterin Vicesindaca"Siamo impegnati a creare le migliori condizioni possibili per le nostre famiglie", afferma la vicesindaca e responsabile del progetto Valentina Andreis. "Vogliamo concentrarci ancora di più sul tema dell'accoglienza delle famiglie: oltre ai servizi già disponibili per le famiglie vogliamo adottarne in futuro di nuovi per migliorare ulteriormente la qualità della vita delle famiglie a Lana."

Con delibera del Consiglio Comunale n. 13 del 26.05.2022 il Comune di Lana ha deciso di partecipare al progetto. Per il processo di audit, i comuni vengono supportati da consulenti formati dall’Agenzia per la famiglia. Con delibera della giunta comunale n. 289 del 29.12.2022 il Comune di Lana ha incaricato il Forum Prevenzione. Lo sviluppo del progetto sarà seguito dalla vicesindaca Valentina Andreis e la collaboratrice Vanessa Thurner.

I nove campi d’azione del progetto vengono analizzati da un team di progetto. Dopo l‘analisi della situazione attuale vengono stabiliti obiettivi e misure. Segue la valutazione esterna da parte di un auditore con necessaria conferma da parte del Consiglio FamilyPlus. A buon fine viene rilasciato la certificazione del comune da parte dell'agenzia per la famiglia della Provincia Autonoma di Bolzano con validità di 4 anni.

Sul sito internet del Comune di Lana si trovano costantemente informazioni attuali sul progetto: https://www.gemeinde.lana.bz.it/it/Audit_FamilyPlus_Lana

16/01/2023