Le condutture di acqua potabile di Lana: modello di punta in Alto Adige!

reservoir

Serbatoio dell'acqua con bacino in acciaio inox

La rete dell'acqua potabile di Lana è una delle migliori dell'Alto Adige. Da oltre 20 anni, la rete di condutture idriche del comune viene sottoposta ad un’ampia manutenzione, migliorata e ampliata ogni anno. 

Il Comune di Lana ha colto l'attuale carenza idrica e come un’opportunità per presentare un opuscolo sul tema dell'acqua potabile.

"Soprattutto ora in tempi di scarsità d'acqua, questo potrebbe essere un modello per altri", afferma il sindaco Harald Stauder. 

A Lana non si registrano quasi più perdite d'acqua grazie ai continui lavori sulla rete di tubature, per questo siamo pionieri non solo a livello nazionale ma anche a livello regionale.

In quasi tutto ciò che facciamo, abbiamo bisogno di acqua. L'acqua potabile di Lana viene prelevata da diverse sorgenti e pozzi, filtrata, pulita, immagazzinata temporaneamente in bacini di raccolta e infine pompata nelle nostre case. La rete idrica di Lana è sottoposta ogni anno a un'intensa attività di manutenzione per garantire ai cittadini la disponibilità di acqua potabile di qualità.

 acquaSerbatoio dell'acqua potabile

werner gadner christoph reiner harald stauderIn foto (da sinistra): Assessore Werner Gadner, idraulico comunale Christoph Reiner e sindaco Harald Stauder

“Questo opuscolo intende fornire informazioni su quanto sia ampio il tema dell'acqua potabile e sensibilizzare all'uso consapevole della stessa. Per noi è importante sensibilizzare i nostri cittadini al fine di promuovere un uso consapevole di questa preziosa risorsa", conferma il sindaco. 

Opuscolo acqua potabile

b,Sindaco Harald Stauder


Contemporaneamente la Biblioteca di Lana inaugurerà una mostra multimediale sul tema dell'acqua, che sará visitabile fino al 5 aprile 2023.

29/03/2023

ITA