Assistenza all'infanzia a Lana. Una panoramica

Assistenza prima infanzia

Nel Comune di Lana ci sono attualmente 3 microstrutture per l’infanzia e 9 assistenti domiciliari all’infanzia che si occupano di bambini piccoli tra i 0 e 3 anni. Quest'anno si sono aggiunti ben 15 posti per nuovi bambini e altre 20.000 ore di assistenza alla prima infanzia. Una panoramica.

"Da quest'anno il Comune di Lana mette a disposizione altri 15 posti e 20.000 ore di assistenza alla prima infanzia".  Valentina Andreis, vicesindaca e responsabile, si mostra soddisfatta dello sviluppo nel settore dell'assistenza ai bambini piccoli a Lana.

Nel gennaio 2023, il Comune di Lana ha stipulato due contratti di servizio per la gestione di centri diurni. Il primo, con la cooperativa sociale Tagesmütter per la gestione del Kitas Lana nel periodo dal 01.01.2023 al 31.12.2025 per un totale di 60.000 ore di assistenza. Il Kitas Lana si trova in via Principe Eugenio e dispone di 15 posti per bambini. Il secondo contratto, stipulato con la cooperativa sociale "Paideias" di Appiano per il periodo dal 01.01.2023 al 31.12.2024 prevede un totale di 40.000 ore di assistenza. Questo asilo nido dal nome "Villa Koala", si trova in via Goldegg e offre 15 posti di asilo nido. Il terzo Kitas di Lana è il Kitas Biene Maja nella zona industriale. Può accogliere 20 bambini alla volta.

I servizi di assistenza diurna nel comune di Lana sono gestiti dalle cooperative sociali Tagesmütter e "Mit Bäuerinnen lernen-wachsen-leben"- „Imparare a crescere e a vivere con le donne contadine“. La cooperativa sociale Tagesmütter ha attualmente 3 baby-sitter attive che si occupano di 16 bambini. La cooperativa sociale "Mit Bäuerinnen lernen-wachsen-leben"- „imparare a crescere e a vivere con le donne contadine“ ha 6 educatrici attive e attualmente si occupa di 28 bambini.

Domande?

Vicesindaca Valentina Andreis