Nell’anno scolastico 2024/25, 24 bambini e ragazzi di Lana hanno partecipato per la prima volta al neonato Consiglio comunale dei bambini e dei giovani. Eletti e nominati, hanno presentato le istanze delle compagne e dei compagni delle scuole elementari e medie del comune di Lana.
Il gruppo si è riunito una volta al mese presso la Biblioteca pubblica di Lana e ha progettato un’iniziativa comune con proposte per migliorare la qualità della vita nel comune.
Il progetto è stato accompagnato dall’assessora comunale Valentina Andreis, dal Jugenddienst/servizio per i giovani di Lana e-Tesimo e dal centro giovanile JUX Lana (nella foto).
L’incontro conclusivo si è svolto presso il Municipio, alla presenza del sindaco Helmut Taber, che ha consegnato con Valentina Andreis ai giovani consiglieri un attestato di partecipazione.
«Quest’anno il Consiglio comunale dei bambini e dei giovani del Comune di Lana si trovava in una fase pilota», ha spiegato l’assessore Valentina Andreis. «Abbiamo raccolto molte idee ed esperienze preziose e ringraziamo tutti i partecipanti per il loro impegno attivo.»