Progetto di orto riparte a Lana

Innovativo progetto orticolo della “die soziale Mitte der SVP” di Lana e della Caritas Parrocchiale Lana...

Data di pubblicazione:

24/03/2025

Tempo di lettura

2 Minuti

Categorie

Descrizione

Innovativo progetto orticolo della “die soziale Mitte der SVP” di Lana e della Caritas Parrocchiale Lana in partenza anche nel 2025 

Dopo il grande successo dello scorso anno, il progetto orticolo "Mettere radici insieme" a Lana prosegue anche quest'anno. La collaborazione tra „die soziale Mitte der SVP” e la Caritas Parrocchiale di Lana ha già dato i suoi frutti: tre famiglie hanno potuto trovare un orto e coltivarlo gratuitamente – un vero beneficio per tutte le parti coinvolte. 

Klaus Metz, responsabile della Caritas Parrocchiale di Lana, si mostra soddisfatto: 

“Siamo molto felici di essere riusciti l’anno scorso a mettere in contatto tre famiglie con dei proprietari di orti. È stato particolarmente bello vedere come da questo siano nate relazioni: una famiglia, ad esempio, non solo si prendeva cura dell'orto, ma tagliava regolarmente anche le siepi del proprietario. Esempi come questi dimostrano che il progetto è molto più di semplice coltivazione di ortaggi – unisce le persone.” 

Anche Markus Kofler, viceresponsabile della “die soziale Mitte der SVP” di Lana, guarda con ottimismo al futuro: "L’interesse mostrato lo scorso anno ha dimostrato che c’è bisogno di iniziative di questo tipo. ‘Mettere radici insieme’ offre l’opportunità di coltivare ortaggi in modo sostenibile, fare nuove conoscenze e fare qualcosa di buono per il corpo e l’anima. Proprio in un periodo in cui i contatti sociali spesso scarseggiano, coltivare insieme un orto diventa un prezioso ponte tra generazioni e vicini." 

Per questo motivo, anche nel 2025 gli organizzatori invitano calorosamente: proprietari di orti inutilizzati, disposti a metterli a disposizione, così come persone senza un proprio orto che desiderano coltivare con le proprie mani, possono farsi avanti. 

  

Il progetto è aperto a tutti – particolarmente indicato per anziani, famiglie appena trasferite a Lana o persone che non possono permettersi un proprio orto. Per i partecipanti non ci sono costi, salvo magari un cesto di raccolto fresco come piccolo ringraziamento per il proprietario dell'orto. 

Gli interessati possono contattare direttamente Klaus Metz, responsabile della Caritas Parrocchiale di Lana: Tel. 377 3838433 

Gli organizzatori attendono con gioia tanti volti nuovi e conosciuti e augurano a tutti una stagione orticola 2025 fiorente, sana e all’insegna della comunità! 

Comunicato stampa di "Soziale Mitte der SVP” e Caritas Parrocchiale di Lana

A cura di

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 26/03/2025, 10:45

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Notizie

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.