Parte il terzo turno

KlimaGemeinde ComuneClima

Con la delibera di giunta nr.22 del 7 febbraio 2023 il Comune di Lana si è impegnato a proseguire con il programma ComuneClima attento agli aspetti climatici ed energetici. La signora Irene Senfter del Ökoinstitut Südtirol Alto Adige è stata nominata consulente specializzata. I membri dell'energy team sono stati confermati e i membri attuali del team clima sono confluiti nel energy team del ComuneClima.

Con la delibera consiliare nr. 39 del 30.11.2016 il Comune di Lana aveva dato il calcio di inizio per divenire ComuneClima attento agli aspetti climatici ed energetici. Da allora sono stati portati a termine con successo 2 programmi periodici. Nel 2023 parte il terzo programma con l’obiettivo di ottenere la certificazione oro.

Durante gli ultimi 3 anni passati, il team clima del Comune di Lana ha elaborato il piano clima per Lana. Il piano clima è uno strumento per pianificare azioni concrete a tutela del clima e altre iniziative volte al processo di adattamento ai cambiamenti climatici. Alla stesura del piano in linea con le strategie della provincia per il 2050, hanno partecipato attivamente la ditta Inewa e la comunità comprensoriale Burgraviato. I membri del team clima sono stati  inseriti nel team  energia del comune affinchè possano lavorare insieme alla realizzazione delle misure decise per la salvaguardia del clima.

Irene Senfter dell' Ökoinstitut Südtirol Alto Adige é la consulente per il team del Comune di Lana. Il primo passo del terzo round è l’inserimento di misure ad hoc del piano clima nel programma di lavoro ComuneClima attento agli aspetti climatici ed energetici. Le misure sono variegate e spaziano dall’ottimizzazione degli edifici comunali, alla contabilità energetica ai progetti per sensibilizzare i cittadini.

La provincia autonoma di Bolzano è cofinanziatrice del progetto ComuneClima.

Cliccare qui per visualizzare i membri del Team Energy

Cliccare qui per maggior informazioni sul Programma ComuneClima