Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta

La chiesa parrocchiale di Maria Assunta a Lana di Sotto custodisce l’altare Schnatterpeck, il più grande altare a portelle dell’arco alpino – un capolavoro della scultura lignea tardo-gotica.

Argomenti
Parrocchia

Descrizione

La chiesa parrocchiale di Maria Assunta a Lana di Sotto è uno dei più importanti edifici sacri in stile gotico dell’Alto Adige. Fu consacrata nel 1492 e ospita al suo interno il celebre altare Schnatterpeck, realizzato tra il 1503 e il 1511 in legno di castagno. Con i suoi oltre 14 metri di altezza e 33 figure scolpite, alcune a grandezza naturale, è considerato il più grande altare a portelle dell’arco alpino. L’opera, riccamente dorata, fu interamente finanziata dalla popolazione locale dell’epoca. La chiesa appartiene alla parrocchia di Lana.

Tipo di organizzazione

Parrochia

Modalità di accesso

La visita alla chiesa parrocchiale di Maria Assunta a Lana di Sotto è possibile tramite visite guidate. Gli orari variano a seconda della stagione. Le visite di gruppo sono prenotabili su richiesta. Si consiglia di informarsi in anticipo sugli orari e sulle condizioni di accesso.

L’accesso alle celebrazioni liturgiche è privo di barriere architettoniche. Gli orari delle messe sono disponibili nel bollettino parrocchiale della Parrocchia di Lana.

Indirizzo

VIA BRANDIS 1, 39011 LANA

Contatti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 11/08/2025, 14:23